VENGO ANCH’IO. SI, TU SI! COME MUOVERSI IN BICI CON I BAMBINI PICCOLI.
Una delle osservazioni che ascolto più frequentemente da quando uso la bici per spostarmi in città è: “bravo tu, però io avrei paura a portare mio figlio in bici…a Roma poi!”.
Dentro queste parole ovviamente c’è tutta la giustificata preoccupazione che ogni genitore nutre per la incolumità dei propri figli, alimentata anche dalla realtà che vede questa città ancora poco amichevole verso chi usa bici sulla strada.
Una scelta importante
Scegliere di spostarsi con un figlio in bici è un messaggio che mandiamo alla città, non solo ai genitori dei compagni dei nostri figli. Ma non deve essere visto come un atto eroico, piuttosto è una scelta responsabile e sostenibile che permette di capire in che modo la mobilità leggera possa trasformare e cambiare in meglio la qualità della vita di tutti noi. E questa è una scelta che è possibile fare in tutta sicurezza, oggi più che mai. Vediamo come.
Starter Kit
Per prima cosa ci serve un seggiolino, anteriore se il bambino è molto piccolo (fino all’anno-anno e mezzo di età), posteriore fino ai 4-5 anni. Scegliete un buon seggiolino, comodo e dotato di cinte robuste e se possibile di pedana per i piedi e comunque un modello che si adatti facilmente al telaio della vostra bici. Installate una luce supplementare sullo schienale o comunque delle bande catarifrangenti in maniera da aumentare la visibilità anche in manovra. Fatto!
Pedalare in due.
Le prime volte dovrete abituarvi a pedalare con un peso aggiunto per cui scegliete un percorso facile e libero dalle auto, simulate tutte le situazioni possibili (curve, salite, discese). Abituatevi alla manovra di discesa e salita, trovate la strategia più comoda per voi anche se avete borse o zaini appresso. Una volta che avrete preso confidenza con il mezzo “maggiorato” siete pronti, pensavate ci volesse di più?
Suggerimenti.
Con vostro figlio pedalate il più possibile sul margine destro della carreggiata, questo perché il movimento di ripresa della trazione potrebbe essere più lento per via del peso a cui siete abituati di solito e qualche auto potrebbe avere la tentazione di “farvi il pelo”. Portate sempre con voi una mantellina antipioggia di quelle super leggere e tascabili: ricordatevi infatti che mentre voi pedalate e vi “scaldate” infatti lui/lei è fermo e seduto per cui avrà più freddo di voi! Evitate le intersezioni pericolose e utilizzate le strisce pedonali il più possibile. Segnalate anche con le braccia i cambi di direzione e prestate ancora più attenzione agli spazi di frenata.
Detto questo, godetevi il viaggio e divertitevi sempre, perchè i figli ci osservano sempre e si nutrono delle nostre emozioni.
Resta connesso con il blog dell’Associazione Salvaiciclisti Roma. Ogni giorno pubblicheremo contenuti autentici sul ciclismo urbano a Roma. Seguici dove più ti piace sulla nostra pagina Facebook, su Twitter o direttamente da qui. Racconta la tua esperienza, compila il questionario.