Un finanziatore scomodo per l’attuale amministrazione
Abbiamo appreso con sconcerto, dagli organi di stampa di ieri domenica 6 marzo, la lista dei finanziatori della campagna elettorale dell’attuale sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Un totale di 770.000 euro, per cui gli facciamo i complimenti, ma con un dato che ci è subito saltato all’occhio come piuttosto stonato: ben 45.000 euro sono stati donati da una grande società di pratiche e servizi automobilistici, autorizzata anche a verificare la taratura degli erogatori di carburante: la Polimar srl. Una donazione robusta, se si pensa che il solo sistema delle cliniche ha fornito “appena” 20.000.
Tutto legittimo, dobbiamo sottolinearlo e riconoscerlo -almeno da quanto risulta alla Corte d’Appello di Roma-. Ma abbiamo appreso, anche dalla precedente giunta, che non di sola legittimità vive la società, e men che meno la politica. Questa robusta donazione, proveniente dal cuore del sistema automotive, è sì legittima ma quanto mai fuori tono in una città strozzata dalla più alta densità motoristica d’Italia, con il suo portato di morti, feriti e danni, l’ultimo oggi sul ponte Vittorio Emanuele II.
Oggi la priorità è la demotorizzazione, come non ci stanchiamo di dire da anni.
Cosa pensano di ottenere i generosi donatori? Pensano di ottenere ancora altro dallo snervato territorio romano? Sappiamo che le attività di lobbying troveranno la porta chiusa a meno che la Giunta non decida di avviare la tanto attesa opera di risanamento stradale e avvii un processo di demotorizzazione non più rinviabile. In questo caso le aziende di pratiche auto e altro sapranno giovarne preparando i documenti per la rottamazione, sempre lavoro è. Ma proprio oggi arriva un segnale di segno opposto, con l’annuncio dell’assessore Eugenio Patané di voler “revisionare” le ciclabili sorte negli ultimi anni.
Non vogliamo vederci connessioni ma uno dei cattivi maestri italiani ci ha insegnato che a pensare male si fa peccato ma spesso ci s’azzecca.
______________________________________________________________________________
Salvaiciclisti Roma -Sic Roma A.p.s., associazione per ciclisti urbani, promuove l’uso della bicicletta come mezzo di spostamento (dialogando con i cittadini, le aziende e le amministrazioni), la demotorizzazione dei centri urbani, la sicurezza stradale e una città a misura di persona.
______________________________________________________________________________
Collabora con noi
Vuoi collaborare con la redazione di Salvaiciclisti Roma -Sic Roma A.p.s. con foto, video, articoli o altro? Vuoi fare parte dei nostri gruppi di lavoro? Vuoi proporre idee, progetti, richieste di collaborazioni in materia di ciclabilità, mobilità attiva e sostenibile, città a misura di persona? Scrivici a info@salvaiciclistiroma.it
______________________________________________________________________________
Dona
Salvaiciclisti Roma – Sic Roma a.p.s. è un’associazione composta di attivisti che senza alcun fine di lucro si battono da anni per la realizzazione di città ciclabili, demotorizzate, senza violenza stradale e a misura di persone.
Anche una piccola somma può essere utile per la realizzazione dei nostri progetti dal basso.
La donazione può effettuate nelle seguenti modalità:
- tramite Satispay senza alcuna commissione sul nostro portale online
- con un bonifico che riporti nella causale la dicitura “ Donazione per progetti sullo sviluppo del ciclismo urbano” intestato ad A.P.S. Salvaiciclisti-Roma IBAN: IT23N0359901899050188550974
- tramite paypal
- in contanti, durante le nostre iniziative, consegnando l’importo al tesoriere dell’Associazione, Stefano Casini, che rilascerà ricevuta