Perché se pedali ci guadagnano i tuoi polmoni e i polmoni di tutti.
L’inquinamento dell’aria è un male silenzioso, invisibile, eppure i suoi effetti sono incredibilmente concreti. I prodotti della combustione dei carburanti sono estremamente dannosi per il nostro organismo, eppure ogni volta che accendiamo il motore della nostra macchina consideriamo questo aspetto un qualcosa di inevitabile.
I benefici in pratica.
Una bici in più in strada è un veicolo a motore in meno che circola. Seguendo questa semplice equazione, ogni volta che si preferisce la bici per spostarsi in città si riduce l’inquinamento atmosferico. Il ciclista è un cittadino virtuoso perché permette non solo a se stesso ma anche agli altri di respirare meglio.
Fallo anche tu.
Pedalare vuol dire scoprire un modo diverso di intendere la città. Il guadagno che deriva da un gesto così semplice è sia individuale (si ha più tempo per sé riducendo i tempi di percorrenza evitando di rimanere imbottigliati nel traffico o girando per cercare parcheggio) sia collettivo (oltre alla riduzione dello smog si annulla l’inquinamento acustico e la percentuale di rischio di incidenti su strada). Ci si rende conto di questi vantaggi già alla prima uscita.
Giù la mascherina.
Uno dei fattori che scoraggia l’uso della bici in città è la paura che pedalando (e quindi spostandosi fuori dall’abitacolo della propria autovettura) si respiri maggiormente aria inquinata. In realtà è stato ampiamente dimostrato il contrario, ovvero che l’utilizzo dell’automobile in città espone a livelli molto più elevati di agenti inquinanti (che entrano comunque dentro la vettura) rispetto a chi pedala. Questo perché i tempi di percorrenza sui tragitti medio-brevi si riducono e perché il ciclista ha la possibilità di seguire percorsi meno trafficati.
è stato ampiamente dimostrato che l’utilizzo dell’automobile in città espone a livelli molto più elevati di agenti inquinanti
Respira la città.
Usare la bicicletta in città non solo è possibile ma è anche una scelta alla portata di tutti. Cambia abitudine gradualmente all’inizio, provando piccoli percorsi anche solo per spostarti nel tuo quartiere. Comincia a prendere confidenza con la strada, ricalcola i tempi in base alle tue esigenze e prova il gusto di sentire davvero che odore ha la tua città. Ne sarai sorpreso.