Non è una città per bici (ovvero: non ci cascare anche tu).
roma fila di bici

NON È UNA CITTÀ PER BICI (OVVERO: NON CI CASCARE ANCHE TU).

Di tutti i falsi miti che ho sentito in questi anni di pedalate per la città, quello più grande, più ricorrente e più “falso” è quello che dice che Roma non sia una città adatta per andare in bicicletta (soprattutto a dispetto di altre cittadine europee e del mondo).

Questa credenza errata contribuisce non poco a scoraggiare molti possibili cittadini dall’usare una bici anche se vorrebbero/potrebbero. Vediamo nel dettaglio come si origina il mito.

Botta e risposta

Botta: Ci sono troppe salite

Risposta: Le salite non sono un ostacolo, altrimenti dovremo evitare anche di muoverci a piedi. Roma è stata eretta sui sette colli ma con una buona bici a rapporti non esistono salite impossibili. Per i più pigri o chi davvero non ce la fa ormai la pedalata assistita è la manna dal cielo. E ricordatevi che per ogni salita poi c’è una discesa.

Botta: Non siamo ad Amsterdam o Copenaghen.

Riposta: Verissimo. Siamo a Roma, una città dove il clima è sempre mite, dove le precipitazioni sono scarse e dove si può godere di bellezze storiche e artistiche, oltre che architettoniche incommensurabili. Olandesi e Danesi posseggono le auto ma le usano in maniera del tutto diversa da noi, non certo per spostarsi quotidianamente. Questo perché negli anni hanno puntato a costruire infrastrutture di trasporto alternative al mezzo privato. Mica scemi.

pizzicheria

Botta: Col traffico che c’è è troppo pericoloso.

Risposta: E’ vero il contrario. Quando c’è molto traffico la velocità media dei veicoli decresce e paradossalmente andare in bici è meno rischioso. Inoltre pedalare nel traffico aumenta, grazie al nostro contributo, la percezione che sulla strada possono coesistere altre forme di vita. A volte gli automobilisti più gentili ti sorridono anche.

Sul sudore e sui tempi di percorrenza abbiamo già scritto. La bici vince sotto ogni aspetto anche qui.

Riassumendo

Con queste semplici osservazioni non vogliamo dire che andare in bici a Roma sia facile. Tutt’altro. Chi sceglie di pedalare per muoversi in città conosce perfettamente “le magagne” ma è in grado anche di apprezzare i moltissimi benefici che si ottengono con questo gesto. La possibilità di utilizzare la bici insieme ai mezzi pubblici, secondo le regole, ne aumenta incredibilmente potenzialità e attrattiva.  

Desiderate quindi pedalare? Non rimane altro che montare in sella e muovere le gambe!


Resta connesso con il blog dell’Associazione Salvaiciclisti Roma. Ogni giorno pubblicheremo contenuti autentici sul ciclismo urbano a Roma. Seguici dove più ti piace sulla nostra pagina Facebook, su Twitter o direttamente da qui. Raccontaci la tua esperienza, compila il questionario.