Motiva i tuoi dipendenti attraverso le attività di mobilità leggera
Un’azienda è in grado di offrire ai suoi dipendenti più possibilità di essere coinvolti in attività di mobilità leggera partendo dalle attività organizzate proprio dall’azienda fino alla possibilità di avere a disposizione ore libere in cui poter svolgere queste attività.
Le aziende devono sostenere le attività legate alla mobilità leggera per almeno due motivi.
• Per motivare i propri dipendenti
Attraverso le attività di mobilità leggera i dipendenti possono sviluppare nuove competenze come ad esempio l’assunzione dei rischi, la gestione delle risorse, la gestione del tempo. Possono interagire più direttamente gli uni con gli altri ai vari livelli della gerarchia aziendale oppure con persone provenienti da diversi reparti dell’azienda. In questo modo le attività di responsabilità sociale svolgono anche un ruolo di team building.
• Per stabilire un legame più stretto con la comunità in cui vivono.
I dipendenti che sono socialmente attivi nella comunità in cui vivono diventano gli ambasciatori dell’azienda per cui lavorano e, quindi, migliorano la sua reputazione, rafforzano il legame tra la comunità ed i prodotti o servizi che l’azienda offre alla comunità.
Perché i tuoi dipendenti avrebbero desiderio di essere
coinvolti in attività dedicate alla mobilità leggera?
Le motivazioni principali sono l’aumento della fiducia in sé stessi e la soddisfazione personale, ciò che aumenta la produttività del dipendente. Le persone soddisfatte lavorano meglio ed ottengono risultati più qualitativi.
Il fatto di lavorare per un dirigente che investe risorse in azioni di responsabilità sociale e che contribuisce al miglioramento della comunità li fa sentire orgogliosi di lavorare per la tua azienda.
Come puoi stimolare e coinvolgere i tuoi dipendenti
nell’attività di mobilità leggera?
Elenco le seguenti tattiche di marketing olistico:
• elabora una politica di mobilità dolce;
• chiedi ai tuoi dipendenti la loro disponibilità a praticare la mobilità leggera;
• “presta” i tuoi dipendenti alle associazioni per un paio d’ore;
• partecipa personalmente alle attività di mobilità leggera, coinvolgi tutta l’amministrazione.
• coinvolgi i tuoi dipendenti in attività di mobilità dolce che sponsorizzino la tua azienda.
• comunica le possibilità di praticare la mobilità dolce e riconosci quando un dipendente le pratica: sui bollettini interni dell’azienda, sulle pagine social, sul blog aziendale. Offri premi e riconoscimenti.
I dipendenti con assenze ingiustificate non possono essere ammessi nei programmi di mobilità dolce
Puoi sostenere il coinvolgimento dei dipendenti nella comunità organizzando eventi di mobilità dolce o offrendogli uno spazio dove si possano incontrare per discutere ed implementare le attività di responsabilità sociale a cui vogliano partecipare.
Non dimenticare di creare un insieme di regole di lavoro che riguardi le ore dedicate alle attività di mobilità leggera. Per esempio, i dipendenti di un reparto non possono partecipare tutti insieme nello stesso periodo di tempo in queste attività.
Sono idonei per questo tipo di attività tutti i dipendenti a tempo determinato o indeterminato. I dipendenti con assenze ingiustificate non possono essere ammessi nei programmi di mobilità dolce. O ancora, i dipendenti devono presentare una prova di aver preso parte alle attività in questione.
Resta connesso con il blog dell’Associazione Salvaiciclisti Roma. Ogni giorno pubblicheremo contenuti autentici sul ciclismo urbano a Roma. Seguici dove più ti piace sulla nostra pagina Facebook, su Twitter o direttamente da qui.