I gruppi di lavoro e l’organigramma di SiC Roma!
A poco più di un mese dall’elezione del nuovo Consiglio Direttivo, l’Associazione Salvaiciclisti Roma torna con un po’ di novità.
Gennaio è stato un mese di lavori intensi e silenziosi, in cui abbiamo cercato di dare all’Associazione una nuova forma.
Immaginiamo un’Associazione fatta di parole, sì, ma anche e soprattutto di fatti e iniziative.
Per questo abbiamo intenzione di creare una struttura operativa divisa per gruppi di lavoro, dove soci e attivisti possano portare il proprio contributo alle battaglie che portiamo avanti per rendere questa città a misura di persona e di bicicletta!
Ed è quindi con grande piacere che vi presentiamo il nuovo ORGANIGRAMMA DI SIC! (clicca sul link per visualizzare)
Una volta cliccato sul link per l’organigramma, in basso a destra puoi sfogliarlo seguendo la presentazione, oppure navigarlo cliccando come descritto qui sotto nell’immagine.
I sei gruppi di lavoro racchiudono al loro interno le attività dell’Associazione, gli ambiti di cui ci occupiamo e le attività in cui siamo impegnati per costruire la Roma che vogliamo!
1. SIC/Logistica
Questo gruppo di lavoro organizza la parte logistica di eventi, di incontri, di convegni, di festival, di iniziative editoriali, di manifestazioni in materia di ciclabilità, mobilità sostenibile, sicurezza stradale e ambiente.
- Segue iniziative congiunte e/o in collaborazione con persone, enti, associazioni (italiane, straniere o internazionali) aventi finalità analoghe a SIC Roma.
- Ricerca forme di finanziamenti in linea con gli scopi sociali e la politica dell’Associazione.
2. Sic/Formazione
Questo gruppo ha l’obiettivo di formare i ciclisti, anche in erba, a tecniche di guida adeguate al contesto che stanno percorrendo e di trasmettere a tutti gli utenti della strada la cultura della sicurezza stradale, in modo particolare quella dei più fragili.
Lo scopo di questo gruppo di lavoro è inoltre quello di creare una cultura condivisa e partecipata della mobilità, affrontando e discutendo posizioni e visioni della ciclabilità, della sicurezza stradale e della distribuzione degli spazi urbani, dalla progettazione e realizzazione di infrastrutture ciclabili all’utilità di norme e comportamenti da adottare in strada.
Sono di competenza Sic/Formazione:
- i corsi in bicicletta che insegnino all’aspirante ciclista urbano come destreggiarsi in sicurezza nel traffico in assenza di piste ciclabili;
- i tutoraggi per il BikeToWork ed il BikeToSchool;
- i corsi di ciclo meccanica;
- i corsi di sicurezza stradale;
- corsi di mappatura su base cartografica,gis;
3.Sic/Sportello Legale
Questo gruppo è composto dagli avvocati dell’Associazione e si occupa di:
- assistenza e consulenza giuridico-legale in materia di ciclabilità;
- promozione di azioni civili, penali, amministrative a tutela dei diritti dei ciclisti;
- tutela giuridico-legale in materia di sicurezza stradale;
- assistenza ad infortuni stradali in cui sono coinvolti ciclisti;
- promozione e tutela dei diritti degli utenti fragili della strada;
- promozione di proposte legislative in materia di ciclabilita’;
- osservatorio sulla legislazione nazionale e locale in tema di mobilità sostenibile.
4. Sic/Progettazione
Questo gruppo si occupa dell’ideazione di nuovi format urbani atti a reinterpretare il tema della demotorizzazione della città contemporanea, della rigenerazione dello spazio pubblico.
monitora l’attuazione del PUMS nel suo complesso
- offre assistenza tecnica consultiva ai referenti municipali nelle proposte di nuova ciclabilità da concertare con i municipi.
- sviluppa nuove idee progettuali per immaginare e realizzare una città a misura di persona (e di bicicletta)
5. Sic/Comunicazione
il gruppo di comunicazione rappresenta la voce dell’Associazione.
Il campo d’azione riguarda la pubblicazione di contenuti verso i soci ma soprattutto fuori dai soci con tutti i media a disposizione, ovvero la trasmissione dei comunicati e della mailing list, nonché la gestione del blog dell’associazione, del sito internet e dei vari canali social.
Promuove pertanto tutto ciò che riguarda la cultura legata alla bicicletta per esempio attraverso presentazioni di libri, letture itineranti, lectures, convegni, ecc.
6. Sic/Referenti Municipali
Questo gruppo è composta dai referenti municipali, cioè soci nominati dal Direttivo che hanno il compito di essere punto di raccordo tra l’Associazione e l’Amministrazione Municipale per tutte le istanze e le richieste di cui SIC Roma decide di farsi portavoce, seguendone attivamente lo svolgimento.
Essi, inoltre, rilevano e riportano all’Associazione le eventuali problematiche a livello territoriale nelle materie di cui all’oggetto sociale o in relazione alle azioni collettive dell’Associazione.
Sei interessato a qualcuno di questi gruppi di lavoro?
Ritieni di poter portare il tuo contributo all’interno di uno dei nostri progetti, o semplicemente vuoi sviluppare un’idea all’interno di SiC?
Scrivici a info@salvaiciclistiroma.it o tramite il modulo di contatto del sito
Diventa socio seguendo le istruzioni al li
O semplicemente, vieni in Assemblea dei soci sabato prossimo! Ti aspettiamo!
_______________________________________________________________________________
Salvaiciclisti-Roma, associazione per ciclisti urbani, promuove l’uso della bicicletta come mezzo di spostamento a Roma dialogando con i cittadini, le aziende e le amministrazioni. Diventa socio