Conoscenza della bici: nomenclatura. Prima parte
Certe volte la comunicazione tra due ciclisti, o tra ciclista e meccanico, si inceppa per mancanza di un linguaggio comune.
Sebbene sia divertente perdere un po’ di tempo a cercare di capire di quale “aggeggio” o “fregno buffo” stiamo cercando di parlare, è invece molto utile conoscere i nomi veri delle parti della bicicletta per concentrarsi su problemi o modifiche da fare alla nostra bici. O semplicemente per raccontare meglio la nostra bici agli altri.
Una visione di insieme
IL TELAIO E' la struttura portante e determina il “carattere” della bicicletta. LE RUOTE Sono costituite da: cerchio, raggi, nipples, mozzo, paranipples, camera d’aria e copertone. I FRENI Grazie all'attrito con il cerchio o con i dischi, permettono di arrestare o rallentare la bicicletta. LA TRASMISSIONE Il sistema di trasmissione consente di mettere in rotazione la ruota azionando i pedali. I PUNTI D'APPOGGIO Il ciclista e la bicicletta sono in contatto in tre punti: la sella, il manubrio ed i pedali. |
Il telaio è la struttura portante e determina il “carattere” della bicicletta. Al telaio sono collegati i vari componenti della bicicletta che suddividiamo in quattro gruppi.
Riconosciamo quindi il sistema di trasmissione, il sistema frenante, le ruote, i punti di appoggio.
Il sistema di trasmissione
Il movimento parte dai pedali i quali, attaccati a quel braccetto che si chiama pedivella, mettono in rotazione la guarnitura costituita dalle corone dentate (un tempo detta moltiplica). Grazie alla catena il movimento arriva ad un sistema di ingranaggi montati sulla destra della ruota posteriore: il pacco pignoni, in alcuni casi chiamato anche ruota libera o cassetta. Questi ingranaggi si chiamano appunto pignoni ed il loro numero determina il numero di velocità della bicicletta.
Il sistema di trasmissione è spesso dotato di un gruppo cambio.
Il gruppo cambio è costituito da un cambio posteriore, a volte da un deragliatore anteriore, dai comandi cambio (o leve cambio) e da un sistema di fili che, scorrendo dentro le guaine, collegano i comandi al resto del gruppo.
Il sistema frenante
Credits
Sul manubrio sono montate le leve freno che tramite altri fili e guaine permettono di azionare i freni montati sulle ruote. I freni sono costituiti da un corpo del freno e da pattini o tacchetti spesso fatti di gomma che, grazie all’attrito con il cerchio, permettono di arrestare o rallentare la bicicletta.
Le ruote
Le ruote sono costituite dalle seguenti parti: cerchio, raggi, nipples, mozzo (queste quattro parti si usa chiamarle ruota nel loro insieme), flap o paranipples, camera d’aria e copertone. Flap e camera d’aria sono contenuti all’interno del copertone. I nipples sono delle viti speciali che tengono fermi i raggi sul cerchio.
I punti di appoggio
Fondamentali e spesso trascurati sono i punti di appoggio del ciclista sulla bicicletta.
Il manubrio, spesso in alluminio, con le manopole (di solito in gomma) per le mani.
La sella collegata al telaio tramite il canotto sella o reggisella per la seduta.
I pedali per poggiare i piedi.
Resta connesso con il blog dell’Associazione Salvaiciclisti Roma. Ogni giorno pubblicheremo contenuti autentici sul ciclismo urbano a Roma. Seguici dove più ti piace sulla nostra pagina Facebook, su Twitter o direttamente da qui.”