CICLISTI SOGEI & CO: CICLISTI IN TRANSITO NEL IX MUNICIPIO
Mi chiamo Maria Grazia Guerrazzi, Gragra per gli amici. Ho 57 anni, sono nata a Roma ed ho sempre vissuto in periferia, tra l’EUR ed il Torrino Sud. Io e mio marito da tempo ci spostiamo in bicicletta mentre nostro figlio ha iniziato solo da quest’anno perché “gli autobus non passano mai”.
Lavoro in Sogei dal 1990; l’azienda si trova ad 8 km da casa ed è facile da raggiungere in bici.
Per tanto tempo ho pedalato da sola, nessun ciclista per strada, nessuno in azienda.
Nel 2012, per caso, entro in contatto con i Salvaiciclisti ed i Ciclomobilisti. Non conoscevo il mondo del ciclismo urbano ed è stato un “Amore a prima vista!”. Con l’aiuto del mobility dell’epoca Sogei ha partecipato al Bike to Work Day di maggio. In 6 abbiamo pedalato insieme ai Ciclisti di Poste e di Ispra.
Il mobility aziendale
In occasione del primo B2W sono state installate due rastrelliere nel parcheggio interno allo scoperto.
Da allora le iniziative del Mobility in tema di mobilità, benchè utili ed apprezzate da molti, riguardano principalmente le navette aziendali e gli abbonamenti annuali ai mezzi pubblici, mentre incentivi alla ciclabilità e facilitazioni per chi utilizza la bicicletta come mezzo per venire al lavoro non sono contemplati.
Nel 2014, partendo dalla constatazione che in azienda nessuno parlava di biciclette e della possibilità reale di raggiungere il lavoro in bici e che i colleghi-ciclisti, pur essendoci, non si conoscevano tra di loro, insieme al mio collega Max abbiamo capito che il primo problema da risolvere fosse quello della Comunicazione.
Ciclisti Sogei & Co
Con lo scopo di promuovere le iniziative atte a favorire l’uso delle due ruote nel tragitto casa-lavoro-casa, abbiamo creato la sezione “Ciclisti” sul sito del nostro dopolavoro, la pagina facebook “Ciclisti Sogei & Co.” e il gruppo Whatsapp per la messaggistica istantanea; dai feedback ricevuti ci siamo resi conto che i ciclisti in azienda erano non solo presenti, ma anche interessati a partecipare.
Consapevoli che la comunicazione virtuale non bastava per superare la iniziale diffidenza verso queste nuove iniziative, ci abbiamo “messo la faccia” e siamo andati a trovare i colleghi uno ad uno.
Oltre ai frequenti B2W, abbiamo portato avanti altre iniziative quali:
- le “lezioni in biciletta”, corsi per adulti che desiderano ritrovare il piacere di montare in sella ma hanno paura di farlo oppure vogliono imparare a pedalare in mezzo al traffico;
- la partecipazione alla “Granfondo Campagnolo” del 2016;
- le partecipazione alle edizioni del 2015-2016-2017 della ECC , aumentando costantemente il numero dei colleghi iscritti.
Il riconoscimento dato da Roma Mobilità a Sogei per i km percorsi nell’ECC2016 è stato utile per farci conoscere ancora meglio in Azienda. E ha consentito la pubblicazione delle “Stelle della Sogei” sul sito interno aziendale.
Quest’anno ci proponiamo di spronare quanti più colleghi possibili ad usare la bicicletta. Anche solo per diletto, perché pensiamo che pedalare è bello e salutare. Forti dell’esperienza maturata continueremo ad affiancare tutti quelli che vogliano cominciare a pedalare perché insieme è anche più sicuro.
Resta connesso con il blog dell’Associazione Salvaiciclisti Roma. Ogni giorno pubblicheremo contenuti autentici sul ciclismo urbano a Roma. Seguici dove più ti piace sulla nostra pagina Facebook, su Twitter o direttamente da qui. Racconta la tua esperienza, compila il questionario.