LEONARDO: BABBO, MA NON PUOI FARE QUESTA COSA, È VIETATO
Caro Leonardo, ieri, abbiamo messo su, in bicicletta, la tua prima disobbedienza civica. Sono stato molto orgoglioso di te per due volte.
La prima
quando mi hai detto: “Babbo, ma non puoi fare questa cosa, è vietato! ”. Sai che esistono le regole e che bisogna rispettarle. Sai anche che bisogna difendere le regole, e bisogna fermare chi sbaglia.
La seconda volta
sono stato orgoglioso di te quando hai capito che stavamo aiutando tante persone come noi a mettersi al sicuro, perché qualcuno aveva abusato del suo potere per mettere in pericolo le nostre vite.
Allora hai detto: “Bravo babbo! Quel signore lì per me dovrebbe andare in prigione”. Quindi sai che il rispetto e la dignità valgono più di qualsiasi regola. E sai anche che il potere si può rovesciare quando è ingiusto, e creare regole migliori.
Ti auguro di rimanere così Leo. E’ bello sapere che ci siano al mondo persone come te.
Babbo tuo.
Resta connesso con il blog dell’Associazione Salvaiciclisti Roma. Ogni giorno pubblicheremo contenuti autentici sul ciclismo urbano a Roma. Seguici dove più ti piace sulla nostra pagina Facebook, su Twitter o direttamente da qui. Raccontaci la tua esperienza, compila il questionario.