Se usi la bici in città non devi per forza temere di essere impresentabile
Uno degli aspetti che scoraggia di più la scelta di usare la bici in città e quello relativo alla “impresentabilità” che ne potrebbe conseguire per recarsi in ufficio o ad un appuntamento importante.
Vestiti da uomo, scarpe da donna, accessori, sembrano a prima vista incompatibili con lo spostarsi in bicicletta, eppure le cose non stanno proprio così.
Pedalando si suda, come faccio poi?
Andare in bici è una attività fisica, per cui un minimo di impegno fisico è richiesto. Questo produce un innalzamento dei battiti del cuore e una conseguente dissipazione del calore prodotto dal corpo durante la pedalata attraverso il sudore. Ma bastano pochi semplici accorgimenti per evitare di essere scansati da colleghi, conoscenti o familiari.
Chi va piano va sereno.
Le prime volte che andrai in bici cerca di trovare il tuo ritmo, non farti prendere dal panico di dover “scappare” dalle auto che ti inseguono. Pedala con calma, cercando di di utilizzare una bici con i rapporti, cambia frequentemente la marcia e cerca di respirare agevolmente: Le prime volte impiegherai un pò di più per arrivare a destinazione ma questo ti sarà utile per capire qual’è il ritmo di pedalata che non ti affatica tanto da farti sudare.
Ma come ti vesti?
Siamo nel XXI° secolo e fortunatamente la tecnologia ci viene in aiuto: esistono in commercio capi tecnici (come giacche leggere, antivento e traspiranti) accessori utili (come i ferma pantaloni elastici, magari ad alta visibilità) che ci facilitano non poco la vita. Ma oltre a ciò vale sempre la vecchia regola: non coprirsi troppo, vestirsi “a strati” e utilizzare un paio di scarpe comode per pedalare. In una borsa o in uno zaino potremo portare sempre con noi un paio di scarpe di ricambio (magari più adeguate al lavoro che svolgiamo) per quando saremo giunti a destinazione.
E’ tutta organizzazione.
Se abbiamo la possibilità potremo lasciare in ufficio un piccolo asciugamano e del sapone per darci una rinfrescata. Per gli uomini e le donne è consigliabile partire da casa con una maglia “tecnica” traspirante e poi una volta arrivati a destinazione cambiarsi velocemente con una maglietta o una camicia portata ben piegata e arrotolata (così si evitano le pieghe!) nella borsa. Nei periodi estivi evitare gli zaini e preferire le borse che si attaccano alla bici per evitare di surriscaldare la schiena.
Una battuta salverà il mondo.
Capiterà che a volte qualcuno, nonostante tutti i vostri sforzi di dissimulare l’uso della bicicletta (!) si accorgerà che avete appena finito di pedalare: una battuta simpatica che trasmetta la gioia di aver comunque raggiunto un traguardo con le proprie gambe sarà sufficiente per spostare l’attenzione dalla vostra fronte perlata al vostro sorriso smagliante.
Foto Credits: The Guardian; Vancouver Observer
Resta connesso con il blog dell’Associazione Salvaiciclisti Roma. Ogni giorno pubblicheremo contenuti autentici sul ciclismo urbano a Roma. Seguici dove più ti piace sulla nostra pagina Facebook, su Twitter o direttamente da qui.