APPELLO ALL’UNESCO PER LA DIFESA DEL CENTRO STORICO DI ROMA
Sottoscrivi l’appello a questo link
“Come cittadine e cittadini di Roma e difensori dei beni comuni ci rivolgiamo al direttore del World Heritage Unesco, Lazare Eloundou Assomo, per segnalare lo stato di degrado in cui versa il Centro storico di Roma, uno dei più importanti siti italiani riconosciuti dal World Heritage.
Il Centro storico di Roma è stato iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale nel 1980 e successivamente ampliato ai beni extra-territoriali della Città del Vaticano.
Roma Capitale ha sottoscritto un protocollo d’intesa impegnandosi a promuovere il valore del sito proteggendolo dai rischi a cui è esposto.
La situazione del Centro storico di Roma è disastrosa. Il Centro Storico di Roma è l’area della città con il più alto tasso di persone ferite e uccise con veicoli a motore, le concentrazioni di particolato e ossidi di azoto e zolfo accelerano il decadimento degli edifici storici, le automobili invadono ogni angolo dell’area deturpando la bellezza dei luoghi. L’inerzia da parte dell’Amministrazione capitolina e della polizia urbana ha trasformato le piazze e le vie più belle di Roma in parcheggi abusivi, rendendo di fatto inaccessibili intere zone del Centro Storico di Roma, specialmente per le persone con mobilità ridotta.
I nostri appelli all’Amministrazione di Roma Capitale, reiterati continuamente durante gli ultimi 10 anni, rimangono inascoltati e il deturpamento del Centro Storico di Roma rischia diventare permanente.
Sollecitiamo dunque il direttore del World Heritage UNESCO a richiamare l’Amministrazione della città di Roma ai suoi doveri di controllo del patrimonio mondiale di cui è custode.
Auspichiamo ripristino immediato dei valori che l’UNESCO ha riconosciuto al Centro Storico di Roma e della possibilità di fruizione in sicurezza degli stessi per tutte le visitatrici e i visitatori, in particolare attraverso la drastica riduzione dei veicoli a motore presenti nell’area“.
GBR/USA – APPEAL TO UNESCO FOR THE DEFENCE OF ROME’S HISTORICAL CENTRE
FRA – APPEL À L’UNESCO POUR LA DÉFENSE DU CENTRE HISTORIQUE DE ROME
ALB – APEL UNESCO-s PËR MBROJTJEN E QENDRËS HISTORIKE TË ROMËS
BRA – APELO À UNESCO PELA DEFESA DO CENTRO HISTÓRICO DE ROMA
LBY – مناشدة إلى اليونسكو للدفاع عن مركز روما التاريخي
DEU – APPELL AN DIE UNESCO ZUM SCHUTZ DES HISTORISCHEN ZENTRUMS VON ROM
GRC – ΈΚΚΛΗΣΗ ΣΤΗΝ UNESCO ΓΙΑ ΤΗΝ ΥΠΕΡΑΣΠΙΣΗ ΤΟΥ ΙΣΤΟΡΙΚΟΥ ΚΕΝΤΡΟΥ ΤΗΣ ΡΩΜΗΣ
HRV – APEL UNESCO-u ZA OBRANU POVIJESNE JEZGRE GRADA RIMA
HUN – FELHÍVÁS AZ UNESCOHOZ, RÓMA TÖRTÉNELMI KÖZPONTJÁNAK VÉDELMÉÉRT
SPA – LLAMAMENTO A LA UNESCO POR LA DEFENSA DEL CENTRO HISTÒRICO DE ROMA.
NOR – APPELL TIL UNESCO OM Å REDDE ROMAS GAMLEBY!
POL – APEL DO UNESCO O OBRONĘ HISTORYCZNEGO CENTRUM RZYMU
ROU – APEL LA UNESCO PENTRU APARAREA CENTRULUI ISTORIC AL ROMEI
RUS – ОБРАЩЕНИЕ К ЮНЕСКО ЗА ЗАЩИТОЙ ИСТОРИЧЕСКОГО ЦЕНТРА РИМА.
Foto credit Alessandra Grasso
______________________________________________________________________________
Salvaiciclisti Roma -Sic Roma A.p.s., associazione per ciclisti urbani, promuove l’uso della bicicletta come mezzo di spostamento (dialogando con i cittadini, le aziende e le amministrazioni), la demotorizzazione dei centri urbani, la sicurezza stradale e una città a misura di persona.
______________________________________________________________________________
Collabora con noi
Vuoi collaborare con la redazione di Salvaiciclisti Roma -Sic Roma A.p.s. con foto, video, articoli o altro? Vuoi fare parte dei nostri gruppi di lavoro? Vuoi proporre idee, progetti, richieste di collaborazioni in materia di ciclabilità, mobilità attiva e sostenibile, città a misura di persona? Scrivici a info@salvaiciclistiroma.it
______________________________________________________________________________
Dona
Salvaiciclisti Roma – Sic Roma a.p.s. è un’associazione composta di attivisti che senza alcun fine di lucro si battono da anni per la realizzazione di città ciclabili, demotorizzate, senza violenza stradale e a misura di persone.
Anche una piccola somma può essere utile per la realizzazione dei nostri progetti dal basso.
La donazione può effettuate nelle seguenti modalità:
- tramite Satispay senza alcuna commissione sul nostro portale online
- con un bonifico che riporti nella causale la dicitura “ Donazione per progetti sullo sviluppo del ciclismo urbano” intestato ad A.P.S. Salvaiciclisti-Roma IBAN: IT23N0359901899050188550974
- tramite paypal
- in contanti, durante le nostre iniziative, consegnando l’importo al tesoriere dell’Associazione, Massimiliano Baccanico, che rilascerà ricevuta