COME CONTROLLARE LA SICUREZZA DELLA TUA BICI
Fare un controllo di sicurezza periodico aiuta a individuare eventuali problemi di manutenzione per evitare di riscontrare problemi pedalando. A seconda di quanto tempo si ha, si può effettuare il controllo in 10 secondi. Oppure per un controllo più completo (quello a M in foto), servono 5 minuti.
10 secondi
Per il controllo veloce da 10 secondi è necessario controllare gli pneumatici per vedere se hanno bisogno di essere gonfiati. Basta imprimere una pressione allo pneumatico con il pollice. Non dovrebbe alterarsi. Poi controlla le leve del freno per verificare che la bicicletta si fermi completamente alla pressione. La catena deve essere lubrificata ma non troppo grassa e sicuramente non arrugginita. Infine, controlla rapidamente a mano i bulloni e lo sgancio rapido per assicurarsi che non siano allentati.
Controllo a M
Se si desidera effettuare un controllo più completo, si consiglia di partire dalla ruota anteriore (seguire la figura a M in copertina). La prima cosa da verificare è che lo sgancio rapido e i bulloni siano sufficientemente stretti. Lo sgancio rapido spinto verso il basso dovrebbe lasciare un’impronta nel palmo per alcuni secondi. Per i bulloni potrebbe essere necessaria una chiave per controllare che siano ben stretti.
Verifica poi che i raggi della ruota siano o meno allentati. Controlla anche i raggi rotti o mancanti. Solleva la bici e dai un giro alla ruota. Accertati che non si muova troppo a lato. Non sottovalutare l’eventuale movimento. Controlla la superficie del copertone sulle ruote per cercare usura e rottura. Verifica gli pneumatici, anche lateralmente, per vedere se sono sgonfi, forati, incrinati o usurati. Osserva anche se ci sono oggetti incastrati nello pneumatico.
Controlla le forcelle per vedere se sono danneggiate o piegate. La forcella anteriore dovrebbe spingersi in avanti e non indietro (se avviene la vostra bici è stata montata erroneamente). Fai girare la ruota e controlla che non tocchi i tacchetti. Controlla che i pattini siano allineati con i bordi della pista frenante del cerchione. Verifica che i tacchetti non siano troppo usurati, in caso potrebbero essere necessarie sostituzioni. Controlla il cavo per vedere se è sfilacciato.
Solleva la parte anteriore della bici e sposta il manubrio a sinistra e a destra per controllare che non si senta rigido oppure troppo sciolto. Controlla che i bulloni siano sufficientemente stretti e che il manubrio non sia sollevato oltre il segno di limite. Controlla che le leve del freno e del cambio siano ben fissate e che possano essere raggiunte. Guarda l’allineamento della ruota anteriore con il manubrio.
Movimento centrale, guarnitura e pedali
Controlla che i componenti non siano piegati. Verifica che i bracci della guarnitura non si sentano allentati quando si tenta di muoverli. I pedali non devono essere allentati e dovrebbero girare liberamente. È necessario verificare che sia possibile cambiare senza problemi e senza che la catena esca.
Controlla che la sella non sia alzata oltre il segno limite. Cerca di muovere la sella lateralmente. Se si muove, è necessario stringere il bullone o lo sgancio rapido. Infine, assicurarsi che sia sufficientemente confortevole. La sella deve essere raddrizzata e tenuta saldamente in posizione.
La ruota posteriore, come quella anteriore, dovrebbe essere controllata per vedere che tutti i bulloni e gli sganci rapidi siano stretti a dovere. Dovresti anche verificare i raggi sulla ruota per vedere se siano allentati, rotti o mancanti. Solleva la bici e dai un giro alla ruota posteriore. Verifica che non si muova troppo a lato. Osserva la superficie del copertone per vedere se è usurata. Controlla gli pneumatici, anche lateralmente, per vedere se sono sgonfi, forati, incrinati o usurati. Inoltre, verifica se ci sono oggetti incastrati nello pneumatico. Dai un’occhiata ai freni posteriori. Gira la ruota e controlla che non tocchi. Controlla che i tacchetti siano allineati e non consumati. Verifica il cavo del freno per vedere se è sfilacciato.
Dovresti anche verificare che il cambio posteriore non sia piegato, come spesso accade dopo un incidente. Controlla che il cambio non salti da un rapporto all’altro durante la pedalata. Anche la catena deve essere controllata per assicurarsi che non sia troppo grassa o arrugginita. Dovresti verificare che le maglie della catena si muovano liberamente altrimenti potrebbero causare dei problemi durante la pedalata.
Quante volte dovresti controllare la tua bici?
Idealmente è bene completare questo controllo ogni 3-4 settimane se pedali regolarmente. Se pedali in zone piovose e usi la bici tutto l’anno, dovrai lubrificare la catena più spesso.
Articolo tradotto da London Cyclist
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