Vuoi alleggerire la tua bicicletta? Ecco qualche trucco utile
Come sempre è bello pedalare, ma che fatica!! “Non faccio quella strada perché c’è la salita e non ce la faccio”. Quante volte lo abbiamo detto? Probabilmente non ce la facciamo perché il sistema corpo-bicicletta è troppo pesante.
Per il corpo ci pensate voi, magari bevendovi una birretta di meno per la biciclette posso darvi qualche consiglio.
Innanzitutto facciamo l’appello di tutto quello che abbiamo montato, e non solo dei vari accessori ma anche delle parti essenziali della bicicletta, come ruote, manubrio, sella, etc.
Materiali
Di che materiali sono fatti?
In ordine di peso, più o meno, si va dall’acciaio all’alluminio al carbonio e il titanio.
Si è vero, ci sono telai in acciaio che pesano meno di quelli in alluminio, ma costano e quindi non è quasi mai così. Per verificare se è in acciaio un particolare pezzo della bicicletta è sufficiente usare una calamita.
Chi assembla le bicicletta spesso utilizza materiali ed elementi di pregio per le parti più in vista mentre cerca di risparmiare per quelle meno in evidenza, e solitamente risparmio è anche aumento di peso in bicicletta.
Molti orpelli poi lasciamoli a casa, la bicicletta serve per muoversi e più si è essenziali, minore è il peso che dovremo sobbarcarci nelle salite
Accessori
Iniziamo con gli accessori: un parafango cromato è bello ma è fatto in acciaio ed è pesante, se vogliamo risparmiare anche qualche etto (centinaio di grammi) possiamo sostituirlo con uno in plastica o in alluminio. Se ne trovano di economici in commercio e facilmente rimovibili nelle belle stagioni.
Un altro elemento su cui possiamo risparmiare parecchio peso con un piccolo investimento è il canotto della sella e il manubrio. Nelle biciclette più economiche o in quelle vintage spesso sono in acciaio cromato e pesano, si sostituiscono con poco in equivalenti in alluminio. Il risparmio di peso anche qui può essere di diverse centinaia di grammi.
Avete visto, si parla di centinaia di grammi e pare poco, ma è la somma che fa il totale, come diceva Totò, e stando attenti possiamo togliere diversi chilogrammi dalla nostra bicicletta.
Ruote
Altro punto di risparmio di peso sono le ruote. Tra copertoni, camere d’aria, raggi cerchioni e mozzi si arriva anche ad un terzo del peso complessivo della bicicletta e che fare allora? Per prima cosa verificate se i cerchioni della vostra sono in alluminio o acciaio. Se sono in acciaio, sostituite la ruota, riuscirete a risparmiare anche più di un chilogrammo di peso. Quando comprate i copertone, non prendete subito quello più economico, ma verificatene il peso a parità di caratteristiche e magari che abbia la banda riflettente, ma questo è un discorso riguardo alla visibilità.
Portapacchi
Arriviamo al portapacchi: bello quello preso in ciclofficina, lucido, sembra nuovo. In realtà potrebbe essere in acciaio e pesare parecchio, verificate che vi serve davvero e in caso toglietelo o sostituitelo con uno di materiale diverso.
Altre parti possono essere alleggerite, come il sistema dei pedali e corone, ma la spesa e la complessità per sostituirli è maggiore e a molti serve l’aiuto di qualcuno. Ma anche qui il risparmio di peso potrebbe essere notevole.
Molti orpelli poi lasciamoli a casa, la bicicletta serve per muoversi e più si è essenziali, minore è il peso che dovremo sobbarcarci nelle salite. Vi rimando ad altro articolo su come possiamo alleggerire il nostro bagaglio.