Quanto è inquinata l’aria a Roma? Parte la campagna “NO2, No grazie!”

Quanto è inquinata l’aria a Roma? Parte la campagna “NO2, No grazie!”

Lo sappiamo. L’inquinamento accorcia e peggiora la vita di tutti, sia di chi pedala sia di chi è fermo in automobile bloccato nel traffico.

Lo scorso Ottobre in assemblea, abbiamo deciso di portare a Roma la campagna “NO2, No Grazie” lanciata da “Cittadini per l’aria” per misurare in maniera capillare e attendibile l’esposizione alle sostanze nocive che si respirano ogni giorno in città, in particolare il biossido di Azoto, l’NO2, considerato un ‘tracciante’ dell’inquinamento atmosferico da traffico motorizzato.

La prima mappa dei veleni nell’aria creata da noi, per tutti noi


Nonostante l’attenzione crescente sul tema, l’aria nelle grandi città rimane di pessima qualità specialmente in presenza di condizioni atmosferiche che favoriscono il ristagno dell’aria. Queste condizioni atmosferiche, comunemente associate al ‘bel tempo’, diventano, laddove il livello di NO2 è particolarmente elevato, una iattura per la nostra salute.

Tutte le città situate in Pianura Padana soffrono questa condizione. Così è anche per Roma, pur essendo in una condizione geografica molto diversa. Il motivo è dovuto al sistema dei trasporti basato principalmente sui veicoli privati.

Perché tira ancora una brutta aria?


I principali responsabili dell’inquinamento da NO2 sono i motori diesel: dei veri e propri vulcani. I miglioramenti nelle emissioni che erano stati promessi dalle case automobilistiche si sono dimostrati illusori (ricordiamo lo scandalo #dieselgate).
Anche i veicoli diesel di ultima generazione emettono infatti, nella grandissima maggioranza, quantità di NO2 mediamente 4/5 volte superiori il limite di legge (limite di omologazione misurato in laboratorio, non in condizioni reali).

Noi lo sappiamo e lo diciamo da sempre. Per migliorare la situazione non è possibile puntare soltanto su un cambiamento radicale del parco auto. L’unica via è ridurre il traffico privato e limitare i diesel in città. Non siamo soli.Praticamente tutte le metropoli in Europa e nel mondo si stanno muovendo in questa direzione. La mappa che realizzeremo aiuterà a fare chiarezza, a sensibilizzare e coinvolgere cittadini e istituzioni e, ci auguriamo, a trovare soluzioni efficaci in tempi brevi.

Come funziona l’iniziativa “NO2, NO GRAZIE!”?


Chi rinnova la tessera o si associa per la prima volta all’associazione “Salvaiciclisti-Roma” entro il 31 Dicembre 2017, pagando la somma di 30€ riceverà un campionatore misura NO2.
L’apparecchio potrà essere posizionato davanti alla propria abitazione, o alla scuola frequentata dai propri figli, oppure davanti al luogo di lavoro; per effettuare la misurazione deve essere fissato ad un’altezza compresa tra 2,5 e 3 metri dal suolo. In questo modo, diventeremo tutti “vedette per l’aria”.

E’ molto importante seguire scrupolosamente le istruzioni che trovate nella pagina “Diventa Socio”, in modo da poter essere contattati. Chi aderisce al progetto riceve: la tessera di Socio Sostenitore SIC + la tessera di Socio Cittadini per l’Aria + il campionatore. In più, un pezzetto di futuro migliore.

Usare la bici in città conviene a tutti.

Usare l’automobile non conviene a nessuno.

CONTATTI


Per qualsiasi domanda, scrivi al nostro referente per la campagna Paolo De Luca: no2nograzie.roma@gmail.com

Per tutti gli aggiornamenti seguici!
 la nostra pagina Facebook : www.facebook.com/SalvaiciclistiRM
 il nostro Sito: www.salvaiciclistiroma.it
 il Sito di Cittadini per l’aria: www.cittadiniperlaria.org
 i canali Twitter: @SalvaiciclistiR ; @paolodeluca72

Segui Salvaiciclisti Roma dove più ti piace: sulla nostra pagina Facebook, su Twitter o direttamente da qui. Racconta la tua esperienza, compila il questionario.